Logo Cooperativa Fedro FEDRO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Fedro è una Società Cooperativa Sociale Onlus, nata nel febbraio 2005 per volontà di tre soci Davide Rossi (Presidente della cooperativa), Ermanno Bongiorni e Pietro Tagliaferri, che hanno inteso unire le proprie vocazioni per dare vita ad una realtà professionale caratterizzata da creatività e pragmatismo.

Lo scopo principale della cooperativa Fedro si riassume nell’intento di promuovere l'integrazione sociale ed il territorio attraverso la cultura, intesa nelle sue molteplici manifestazioni (musica, letteratura, mostre artistiche e fotografiche, creazioni e installazioni artistiche, dibattiti sull’attualità serate teatrali), mediante un rapporto stretto con il tessuto sociale e con il territorio della provincia di Piacenza.

In quest’ottica, obiettivo prioritario della cooperativa Fedro è creare sinergia con molteplici soggetti del mondo culturale, non solo locale, e fare rete con le altre realtà territoriali. In poco meno di due anni, infatti, la cooperativa ha creato collaborazioni con la Regione Emilia Romagna (Assessorato alla Cultura), con Enti Pubblici (i Comuni di Piacenza, Bobbio, Rivergaro, Travo, Gossolengo, Fedenza, Fiorenzuola, Castell’Arquato,) Piacenza Expo, la Curia Vescovile di Piacenza, l’ASL di Piacenza DASM , con il mondo associazionistico e con esponenti del mondo della musica, della letteratura, dell’arte e dello sport, noti a livello locale, nazionale e internazionale.
La cooperativa Fedro è impegnata a realizzare pubblicazioni, mostre, eventi culturali e musicali, che possano dare nuovo slancio al territorio piacentino, portando il nome della città fuori dagli stretti confini geografici di appartenenza.

Molte sono le collaborazioni e i lavori che negli anni hanno arricchito la cooperativa, esperienze portate avanti nell’ottica della condivisione delle diversità, dei momenti di crescita, dell’identità personali e collettive della società in cui Fedro fonda le proprie radici.
Tra le manifestazioni promosse dalla Cooperativa ricordiamo il festival musicale-letterario Dal Mississippi al Po, giunto nel 2012 alla VIII edizione, la rassegna Icy Blues nata nel 2007, le ultime  edizioni della rassegna Irlanda in Musica che da ben quindici anni colora di verde l'estate bobbiese, tre edizioni del Bobbio Film Festival, il “contenitore culturale” World-Musica e Parole il St. Patrick's Fest, l’Estate Culturale di Palazzo Farnese curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, Bobbio Tracce di Jazz, Travo Archeo Jazz ed il Gospel Fest, una rassegna internazionale di gruppi gospel statunitensi giunto alla quarta edizione nel 2011.

La Fedro scs ha poi appoggiato l’iniziativa Arte Bambina in collaborazione con la Scuola Primaria di Ottone e con l’artista Veniero, ed inoltre è partner tecnico del progetto socio riabilitativo Radio Shock in collaborazione con il servizio di Igiene Mentale dell’ASL di Piacenza.
La Società si è strutturata nel tempo con un proprio ufficio stampa, diretto da Valeria Chierici e si compone anche di alcune professionalità, tra le quali ricordiamo il direttore artistico letterario Sebastiano Pezzani.

Con il suo personale la Fedro può soddisfare tutte le richieste relative alla comunicazione: siti internet, redazionali, traduzioni in inglese e francese, materiale pubblicitario e articoli per la stampa, pianificazioni pubblicitarie locali e nazionali, allestimenti per mostre d’arte, materiale stampato cartaceo, depliantistica, posteristica su Pvc, o altro materiale rigido, pennellature o totem.
Riesce inoltre a soddisfare tutte le esigenze organizzative di eventi: progettazione, direzioni artistiche, allestimenti, tecnica audio, servizio biglietteria, compilazione modulistica per finanziamenti pubblici e privati, adempimento obblighi SIAE e rassegna stampa.

Ad oggi, i soci che fanno parte di Fedro sono il Presidente Davide Rossi, Ermanno Bongiorni, Carlo Borella, Valeria Fiorani e Valeria Chierici.

 

 

 

Slang MusicSLANG MUSIC S.R.L.

Slang Music opera da alcuni anni nel campo della musica di grande qualità.
Il nostro indirizzo è rivolto principalmente alla musica americana nella fatti specie ci siamo addentrati e specializzati nel Blues, Rock, Soul-R’n’B, Gospel generi musicali che stanno attraversando un periodo di forte espansione e di costante incremento nell’attenzione dei media e dei numerosi a del settore.

Da diversi anni siamo impegnati nella produzione di tour con artisti americani che contattiamo direttamente negli U.S.A. per portarli successivamente in esclusiva per l’Italia nei più importanti festival, concerti ed anche nel circuito dei Music Club della nostra penisola. Il grande successo delle nostre iniziative e la crescita rapida dell’area d’azione, ha portato Slang Music ad approfondire gli aspetti diversi dei fenomeni culturali. Infatti, a fianco della pura produzione di artisti americani, ci siamo occupati di produzione esecutiva di eventi e festivals fra i quali spicca un progetto dedicato a New Orleans, di direzione artistica, di produzione discografica.Abbiamo altresì percorso altri sentieri musicali promuovendo concerti di musica rock, folk, jazz, etnica ed anche l’organizzazione di momenti didattici finalizzati allo sviluppo culturale dei generi musicali con seminari e stages specifici su vari strumenti e sulla conoscenza di artisti che hanno fatto la storia della musica afroamericana.
Questa serie di attività ha prodotto due risultati molto importanti per la crescita della nostra agenzia:
un rapporto di fiducia con un gran numero di Festival, Associazioni Culturali, Enti Pubblici (Comuni, Regioni, Province, A.P.T. ecc.) realtà alle quale é maggiormente indirizzato il nostro lavoro.
una profonda esperienza nell’organizzazione e nella promozione di eventi culturali musicali supportati da un’ottima capacità di gestione dai primi contatti alla cura del materiale che presenta le manifestazioni.
Quest’anno abbiamo siglato un gemellaggio con Pistoia Blues il più importante e
rinomato blues festival italiano con il quale abbiamo iniziato la produzione di alcuni grandi artisti internazionali.
In questo ambito possiamo offrire artisti come: John Mayall, B.B. King, Buddy Guy, Ben Harper, Robert Cray, Willy Deville, Davide Van De Sfroos etc

Per questi motivi Slang Music é in grado di proporre a Enti Pubblici, Associazioni, Pro Loco etc, una serie di iniziative di grande valore e di alta affidabilità che vanno dalla organizzazione di Festival, Rassegne, Concerti, proposte artistiche per la programmazione musicale di Clubs, alla promozione di spettacoli e seminari di studio.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 30 Aprile 2012 13:59)